«

»

Nov 29

News ubuntu

Ubuntu avrà il monopolio nel mondo Linux?

Su Mad Penguin troviamo un articolo che parla di Ubuntu, come la regina delle distribuzioni Linux. E ci mette davanti a un quesito…Finiremo per convertirci tutti ad Ubuntu, così come è successo per Windows e Google nei loro rispettivi campi?

News Linux  Viviamo in un mondo dominato dal monopolio: Microsoft e Google ne sono la prova. Ci sono decine di esempi di monopolio, nazionale e internazionale e anche nel mondo Linux bisogna arrendersi a questa realtà: Ubuntu detiene il monopolio nelle distribuzioni Linux.

Ciò solo ed esclusivamente per meriti propri.
Anche se esistono centinaia di distribuzioni (più di 500 secondo l’ultimo sondaggio di Distrowatch) soltanto una manciata hanno una rilevanza reale, e tra queste 5 o 6 grandi distribuzioni risalta chiaramente la distro creata da Canonical, che ha conquistato il cuore di milioni di utenti.

È Ubuntu paragonabile a Microsoft e Google? Evidentemente l’estensione di Linux è lontana da quella di queste due aziende, ma all’interno del mondo di Linux è evidente che Ubuntu è la distribuzione che genera più ammirazione… ed invidia.
E nonostante gli sforzi di Red Hat e di Novell di offrire i loro Fedora e OpenSUSE sempre migliori, in rete e nelle medie imprese Linux ha un solo protagonista: Ubuntu.

Finiremo per convertirci tutti ad Ubuntu, così come è successo per Windows e Google nei loro rispettivi campi?
Speriamo di no. Se c’è qualcosa che caratterizza l’Open Source è proprio la presenza delle alternative. Le opzioni sono tutto e senza di queste il futuro di Linux sarebbe molto, molto grigio.

 
Sono d ‘ accordo con questo articolo, anche se ritengo che gli sforzi di Red Hat e di OpenSUSE non siano ancora sufficienti ,
ubuntu fa continui sforzi per avvicinarsi alle esigenze di chi lo utilizza e rendere le cose sempre piu semplici e ben documentate.
Inoltre paragonare ubuntu a microsoft e Google mi sembra di pessimo gusto.
 

                                                                                                                                                                            News Linux

News ubuntuultima modifica: 2008-11-29T20:42:00+01:00da falchibaiso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento