«

»

Nov 28

Partenza con CD di Ubuntu

L’ambiente Live

Inserendo il CD appena masterizzato,contenente l immagine iso di ubuntu, riavviando il computer e selezionando come primo dispositivo di boot il CD, partirà l’avvio dal CD di Ubuntu. Tra le varie opzioni potete avviare un ambiente Linux completamente Live, il cui scopo principale è quello di farvi provare la distribuzione senza dover installare niente sul computer; l’ambiente Live, infatti, si carica completamente in memoria e non va a toccare i dati presenti nell’hard-disk.

3: Ubuntu Live CD

Dopo qualche decina di secondi, in cui la schermata di avvio mostra le fasi del caricamento, verrà mostrato l’ambiente Live di Ubuntu. Ubuntu utilizza il famoso ambiente desktop GNOME, che permette di testare tutti i pregi della distribuzione senza installarla sul computer.

Ma l’ambiente Live potrebbe rivelarsi utile anche in altri casi: ad esempio se si bloccasse il sistema operativo, o nel caso si volesse lavorare su un computer “al volo”. L’ambiente Live di Ubuntu permette di utilizzare tutti i maggiori applicativi, dalla suite da ufficio OpenOffice.org, al browser Mozilla Firefox, ai più svariati programmi per la multimedialità e la gestione del sistema.

Se avete installato ubuntu invece e non riuscite a farlo caricare potete provare a far partire il computer il safe graphics mode.

Partenza con CD di Ubuntuultima modifica: 2008-11-28T09:05:00+01:00da falchibaiso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento