«

»

Mag 29

Libre office writer funzionalità

Scrivere writer libreoffice.jpg

LibreOffice Writer vi permette di creare documenti semplici, ad esempio memo, fax, lettere, riassunti e stampe in serie, ma anche documenti lunghi e complessi o divisi in più sezioni, quali bibliografie, tabelle di riferimento e indici.

LibreOffice Writer include funzioni di controllo ortografico, sinonimi, correzione automatica e sillabazione, oltre a vari modelli di documento per usi differenti. Oppure, potete creare modelli di documento di vostra scelta usando le apposite procedure guidate.

Creare e strutturare

LibreOffice offre un’ampia scelta di opzioni per la creazione dei documenti. Usando la finestra Stili e formattazione potete creare, assegnare e modificare gli stili a livello di paragrafo, singolo carattere, cornice e pagina. Inoltre, il Navigatore vi aiuta a spostarvi rapidamente all’interno dei documenti, vi consente di visualizzarli in modo struttura e tiene traccia degli oggetti che avete inserito.

Nei documenti di testo potete inoltre creare indici e tabelle. La struttura e l’aspetto degli indici e delle tabelle possono essere adattati alle vostre esigenze personali. I collegamenti e i segnalibri vi permettono di accedere direttamente alle parti di testo corrispondenti.

Desktop publishing con LibreOffice Writer

LibreOffice Writer contiene numerosi strumenti di pubblicazione e disegno con cui potete creare documenti con uno stile professionale, ad esempio dépliant, circolari e inviti. Potete formattare i documenti su più colonne e includervi cornici di testo, immagini, tabelle e altri oggetti.

Calcolare

I documenti di testo di LibreOffice dispongono di una funzione di calcolo  integrata che consente di eseguire impegnative funzioni di calcolo come seno e coseno oppure collegamenti logici. Nel documento di testo è possibile creare facilmente e senza problemi la tabella necessaria per il calcolo.

Creare disegni

Lo strumento di disegno di LibreOffice Writer vi permette di creare disegni, immagini, legende e altri tipi di oggetti direttamente nei documenti di testo.

Inserire immagini

In un documento di testo è possibile inserire immagini in vari formati, inclusi JPG o GIF. Inoltre, la Gallery fornisce un insieme di immagini clipart, e la Galleria fontwork consente la creazione di notevoli effetti con i caratteri.

Interfaccia flessibile di programma

L’interfaccia del programma può essere configurata in base alle vostre preferenze, ad esempio con icone e menu personalizzati. Potete posizionare varie finestre del programma, ad esempio la finestra Stili e formattazione o quella del Navigatore, in qualunque punto dello schermo. Potete inoltre ancorare alcune finestre al bordo dell’area di lavoro.

Drag&Drop

La funzione Drag&Drop vi consente di operare in modo rapido ed efficiente sui documenti di testo in LibreOffice. Potete trascinare e rilasciare gli oggetti, ad esempio le immagini della Gallery, all’interno dello stesso documento o tra due documenti di LibreOffice aperti.

Funzioni della Guida

Il sistema di Guida contiene informazioni di riferimento complete sulle applicazioni di LibreOffice, incluse le istruzioni da seguire per compiere operazioni sia semplici che complesse.

Come installare libre office in Ubuntu

Come installare libre office in windows

Segui la comunità libre office su facebook

Può anche interessarvi:

Disinstallare openoffice e installare libreoffice

Installare libre office in windows

Concetti da conoscere per il passaggio

Cosa non potete fare con libre office

L’ Open Source in Italia

Quanti soldi si risparmierebbero negli enti pubblici

Debian passa a libreoffice

Vedi anche:

Ascoltare radio in straming      Programma per il montaggio video 

Software emule per ubuntu linux   Msn messenger pe rlinux ubuntu

Estrarre file da cd ripper audio   Media player     Gestire i tuoi ftp

Miglior programma di fotoritocco  Ripping cd  Disegno vettoriale

Software per backup

Libre office writer funzionalitàultima modifica: 2011-05-29T18:45:00+00:00da falchibaiso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento